Immagini per Spazio Tadini, Milano 2017/18

 

Le immagini seguenti sono state presentate per la mostra Omaggio a Mimmo Rotella , sono state selezionate (3 di esse) ed esposte in una mostra collettiva dal 20 ottobre al 19 novembre 2017 a Spazio Tadini Milano. Il mio nome e’ risultato il secondo più votato tra i visitatori della mostra.

Link alla pagina della mostra

“Sono uscito e ho “strappato” manifesti pubblicitari dai cartelloni senza immaginare esattamente cosa ne avrei fatto, seguendo un principio di casualità. Quindi li ho ulteriormente strappati e, invece che su una tela vuota, li ho applicati su mie fotografie di archivio. Una sorta di ready-made anche nel supporto che ho dato ai brandelli dei manifesti.” (Parte del testo per Omaggio a Mimmo Rotella )

 

 

Le immagini seguenti sono state presentate per la mostra Novecento Italiano, Il ‘900 di Emilio Tadini, la prima e la quarta sono state selezionate e sono state esposte in mostra dal 23 Febbraio al 18 marzo 2018.

Link alla pagina della mostra

Novecento Italiano. Il ‘900 di Emilio Tadini. Proposta di Daniele Rossi

La mia proposta per la mostra in Omaggio a Emilio Tadini prende spunto da alcuni temi caratteristici dell’arte e della poetica dello scrittore e pittore milanese: la sua serie pittorica Oltremare, la luna, il tema della città e la compresenza nelle sue opere di sogno e realtà.

Una delle serie pittoriche più note di Emilio Tadini si intitola Oltremare ed e’ caratterizzata da fondali di colore blu intenso. La luna e’ spesso presente nei quadri di Tadini e la città ha rappresentato per lui una fonte di ispirazione tale da dedicare a questo tema un’altra delle sue serie pittoriche piu’ note: Città italiane.

In una delle immagini ho incluso la foto che scattai lo scorso Aprile a un’opera d’arte esposta come installazione pubblica ad Antibes (F), il Nomade di Jaume Plensa. Si tratta di una figura umana rannicchiata mentre osserva il mare, interamente composta da lettere dell’alfabeto in acciaio assemblate tra loro. Il collegamento con Emilio Tadini, artista e scrittore, mi è sembrato abbastanza naturale.

Daniele Rossi

[[ Tutte le fotografie che compongono le immagini proposte sono scattate da me. Quasi tutte sono state riprese a Milano e appositamente per questi progetti. ]]

 

milano, spazio tadini, photomilano, emilio tadini, mimmo rotella, artwork, lavori grafici,

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close